i bambini e gli adolescenti al tempo del coronavirus 24 Apr 2020

BY: dott.ssa Giovanna Stabile

Approfondimenti

Comments: Nessun commento

I bambini e gli adolescenti invisibili al tempo della pandemia (parte 1)

1. Quali gli effetti? Quali le possibili vie d’uscita?

Le scuole sono chiuse ormai da quasi due mesi, bambini e ragazzi non escono di casa da quel momento. Mentre in questi giorni si succedono le notizie sulla riapertura delle aziende e delle attività commerciali, nulla si è ancora detto attorno ad una possibile loro “liberazione”.

Ancora, fino a qualche giorno fa -cioè quando ho iniziato a mettermi al lavoro su questo articolo- l’unico discorso che è circolato attorno al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza è stato quello relativo alla Scuola. Al momento, l’unica certezza è che le scuole -per questo anno scolastico- non riapriranno. Si può, a questo punto, avanzare l’ipotesi -senza temere di commettere grossi errori- che nel programma governativo di allentamento progressivo dei divieti finalizzati a limitare il possibile contagio del virus nella popolazione, gli ultimi a saltarne fuori saranno proprio loro, i minori.  Read More “I bambini e gli adolescenti invisibili al tempo della pandemia (parte 1)”

i bambini e gli adolescenti al tempo del coronavirus 24 Apr 2020

BY: dott.ssa Giovanna Stabile

Approfondimenti

Comments: Nessun commento

I bambini e gli adolescenti invisibili al tempo della pandemia (parte 2)

6. I bambini e il trauma

Con Freud e l’avvento della psicoanalisi abbiamo compreso che ogni bambino incontra nella propria esistenza delle difficoltà, dei veri e propri traumi, e che non esiste uno sviluppo “normale”.

Lo psicoanalista Jacques Lacan, riprendendo Freud, ha poi messo in evidenza che ogni individuo venendo al mondo si trova nella necessità di inventare il proprio modo, singolare, di accordare la parola e il corpo, il simbolico e il godimento, in un bricolage che, tuttavia, avrà sempre degli zoppicamenti.

Se è vero che bisogna prendere i soggetti uno per uno -e questo resta un principio imprescindibile nella clinica, cioè, quando incontro i miei pazienti- in queste settimane non ho potuto evitare di pormi delle questioni e di riflettere su cosa abbia potuto produrre il trauma dell’arresto del mondo, o, per dirla con la psicoanalisi lacaniana l’irruzione immaginaria del virus dentro le case. Che cosa può aver prodotto questa la limitazione drastica della libertà di movimento e di fruizione di stimoli, l’alterazione delle cornici spazio-temporali -accanto all’incertezza o all’angoscia genitoriale- in un essere in formazione?  Read More “I bambini e gli adolescenti invisibili al tempo della pandemia (parte 2)”

23 Set 2018

BY: dott.ssa Giovanna Stabile

Incontri

Comments: Nessun commento

Incontri di gruppo: “Genitori di figli adolescenti oggi”

Ciclo d’incontri di gruppo:”Genitori e figli adolescenti oggi”. Presentazione percorso: 6 Ottobre 2018 ore 10.00.

Quali interrogativi, quali difficoltà e quali vie d’uscita? Scopriamolo assieme, nel piccolo gruppo, attraverso la tecnica dello psicodramma analitico.

Spesso con un figlio adolescente il circolo vizioso del conflitto e dell’insofferenza prende il sopravvento: il flusso di pensieri negativi travolge e sembra impossibile uscirne. In questi casi è meglio fermarsi: dopo le corse affannose che hanno caratterizzato l’infanzia è ora di riprendere fiato e riorientarsi.

Abbiamo pensato ad uno spazio che permetta ai genitori di confrontarsi, di ripensare al proprio ruolo e di scoprire nuove soluzioni. Read More “Incontri di gruppo: “Genitori di figli adolescenti oggi””

30 Ago 2018

BY: dott.ssa Giovanna Stabile

Approfondimenti

Comments: Nessun commento

Adolescenti e ritiro sociale: fuga nella realtà virtuale.

Una delle manifestazioni del disagio adolescenziale più frequente nella contemporaneità, soprattutto nei maschi, è costituita dalle fobie sociali e dalle condotte di ritiro. Sempre più ragazzi provano un tale disagio nel sottoporsi allo sguardo dell’Altro da evitare i luoghi in cui potrebbero incontrare i loro pari: le  scuole, gli sport, i luoghi di aggregazione… per chiudersi in una sorta di autocarcerazione all’interno della propria camera da letto. Alcuni di loro finiscono per trascorrere tutto il loro tempo nella navigazione in internet. Read More “Adolescenti e ritiro sociale: fuga nella realtà virtuale.”

30 Ago 2018

BY: dott.ssa Giovanna Stabile

Approfondimenti

Comments: Nessun commento

Genitori e trasgressioni adolescenziali

Molto spesso le reazioni dei genitori rispetto ai comportamenti trasgressivi dei figli adolescenti sono repentine e drastiche.
Al loro fondo c’è un disperato bisogno di riprendere il controllo della situazione.
Non importa la gravità del gesto: la sigaretta o la canna fumata di nascosto, come il tentativo di suicidio, ciascuna ha lo stesso effetto di angoscia per colui che lo scopre. Read More “Genitori e trasgressioni adolescenziali”

il nevrotico ossessivo 06 Ago 2018

BY: dott.ssa Giovanna Stabile

Approfondimenti

Comments: Nessun commento

Pillole di psicoanalisi: il nevrotico ossessivo

Avete presente quelle persone discrete che temono sempre di disturbare? Poi, però, se la cavano egregiamente a sgattaiolare via dalla situazione al momento critico, oppure rinviano a domani e, poi, al giorno dopo ancora la loro scelta o, ancor meglio, il loro agire… parliamo, quindi, dei nevrotici ossessivi Read More “Pillole di psicoanalisi: il nevrotico ossessivo”

incontro capacità attentive bambino udine psicologa giovanna stabile 08 Mag 2018

BY: dott.ssa Giovanna Stabile

Incontri

Comments: Nessun commento

Capacità attentive e altre funzioni esecutive: tra difficoltà e risorse
Di cosa si tratta e come orientarsi con i nostri figli nella quotidianità?

Per scoprirlo abbiamo organizzato un evento per genitori ed educatori in 2 incontri che si svolgeranno a Udine, presso la libreria “La Pecora Nera” di via Gemona 46.

difficoltà cognitive bambini casa scuola 06 Mag 2018

BY: dott.ssa Giovanna Stabile

Incontri

Comments: Nessun commento

Le capacità attentive: cosa sono e come possono essere potenziate
Come orientarsi con i nostri figli nella quotidianità?

Per scoprirlo abbiamo organizzato un evento per genitori in 2 incontri che si sono svolti ad Amaro, presso l’ex Municipio di Amaro in via Roma 82.

giovanna stabile psicologa psicoterapeuta età infantile udine gemona 02 Mag 2018

BY: dott.ssa Giovanna Stabile

Ultime news

Comments: Nessun commento

Nuova brochure

Con la riapertura del mio Studio di Psicologia e il proseguimento della mia attività come Psicologa Psicoterapeuta libera professionista, ho deciso di presentarmi con una nuova immagine, ben delineata nel mio sito e nella nuova brochure.

Read More “Nuova brochure”

Side bar